Press Start to Learn

 

Il progetto Press Start to Learn – Percorsi di alfabetizzazione videoludica nelle scuole prevede per l’anno scolastico 2022/2023 un doppio ciclo di incontri: uno dedicato a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado; uno dedicato al personale docente.
L’obiettivo è promuovere un uso consapevole del medium videoludico, finalizzato a scoprirne la complessità e le potenzialità in ambito didattico e culturale, e al tempo stesso offrire a studenti e studentesse alcuni strumenti base per l’ideazione di un concept videoludico.

I due percorsi

Il percorso dedicato a studenti e studentesse, della durata di 18 ore, mira a fornire una prima introduzione al medium videoludico e alla sua possibile integrazione all’interno dei tradizionali programmi scolastici. Un focus specifico sarà dedicato alle potenzialità narrative legate a contesti di valorizzazione e divulgazione culturale. Il ciclo di incontri vuole affiancare alla prospettiva della Media Education – tramite cui si intendono promuovere conoscenze, competenze e riflessioni per un uso più consapevole, critico e creativo del medium videoludico e delle sue applicazioni – anche una doppia fase di gioco in aula e di concept e ideazione di progetti videoludici che raccontino contesti reali o territoriali conosciuti, con particolare attenzione per il concetto di cittadinanza attiva.

Il percorso dedicato ai/alle docenti, della durata di 14 ore, vuole offrire strumenti, teorici e pratici, per valorizzare l’uso del videogioco e di altri media narrativi interattivi nell’ambito di percorsi educativi e disciplinari. Si intende riflettere, in particolare, su potenzialità e limiti dell’impiego del medium videoludico e dello storytelling interattivo (anche a mezzo social) per ambiti disciplinari come storia, letteratura, storia dell’arte, STEM, così come per progettualità educative dei contesti extrascolastici. A tal fine, si farà riferimento tanto alle scienze dell’educazione quanto ai media studies contemporanei per inquadrare virtù e problematiche aperte.

Formatori coinvolti nel progetto: Andrea Dresseno e Stefano Caselli (IVIPRO), Rosy Nardone (Università di Bologna), Francesco Toniolo (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
 

Le scuole coinvolte

Il progetto – promosso da IVIPRO in partnership con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna – coinvolge dieci classi di quattro istituti secondari di secondo grado:
 
• Istituto Professionale Statale Filippo Re (Reggio Emilia)
Istituto Superiore Blaise Pascal (Reggio Emilia)
Istituto Tecnico Superiore Scaruffi-Levi-Tricolore (Reggio Emilia)
Liceo Artistico Vincenzo Foppa (Brescia)

 

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

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Documentazione

Comunicato stampa di apertura / Comunicato stampa di chiusura

Diario di lavoro #1 / Diario di lavoro #2 / Diario di lavoro #3 / Diario di lavoro #4 / Prima analisi dei questionari

Report conclusivo

 

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